venerdì 27 gennaio 2017

Le coppie più famose della letteratura

San Valentino è alle porte e noi di Easyalbum abbiamo stilato un elenco delle coppie più famose, romantiche ed innamorate della letteratura.

Dante e Beatrice. Un amore platonico quello tra Dante Alighieri e Bice Portinari, nato da un solo sguardo. Il volto di Beatrice è rimasto impresso negli occhi di Dante fin dal loro primo incontro. Si tratta di uno degli amori più tormentati e profondi della storia, immortalato e descritto nelle bellissime pagine della Divina Commedia.

“Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l’ardiscon di guardare.”


Darcy e Elisabeth. Sono i protagonisti del romanzo di Jane Austen “Orgoglio e pregiudizio”. Il loro amore cresce pagina dopo pagina e la storia di questi personaggi tiene incollati i lettori di tutto il mondo e di tutte le generazioni.

“Sii sincero, dunque; mi hai ammirata per la mia impertinenza?”
“Ti ho ammirata per la vivacità del tuo ingegno.”


Lancillotto e Ginevra. Un amore segreto nato da un sentimento e da emozioni nascoste è quello che coinvolge i protagonisti del Regno di Camelot. Il loro amore adulterino e la loro storia è stata raccontata da molti autori, tra cui Chrétien de Troyes, ed ispirerà anche un’altra famosa coppia di segreti innamorati.

“Amore niente, al suo rispetto; ma rifiorì tutto nel petto di lui, e fu tanto intero Amore, che fu vile in ogni altro cuore.”


Paolo e Francesca. Il loro amore illegittimo e sfortunato nasce dalla timida lettura della storia del Cavalier Lancillotto e della sua amata Ginevra. I due personaggi realmente esistiti sono citati nel canto V della Divina Commedia di Dante.

“Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante”


Romeo e Giulietta. Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti sono i protagonisti del dramma di Shakespeare. Sono l’emblema dell’amore sofferto, che supera l’odio delle loro famiglie e non si ferma neanche di fronte alla morte.

“Occhi, guardatela un’altra volta, braccia, stringetela nell’ultimo abbraccio, o labbra, voi, porta del respiro, con un bacio puro suggellate un patto senza tempo con la morte che porta via ogni cosa.”


Cyrano e Rossana. Rostand racconta la storia di un amore romantico e autentico. Cyrano, segretamente innamorato di Rossana non le vuole rivelare il suo sentimento, ma proprio sul finale della commedia, quando l’amore sembra sbocciare tra i due, il loro resta soltanto un fantastico sogno.

 “Ma poi cos’è un bacio? Un giuramento fatto poco più da presso, un più preciso patto, una confessione che sigillar si vuole, un apostrofo rosa messo tra le parole “T’amo” un segreto detto sulla bocca, un istante d’infinito che ha il fruscio d’un’ape tra le piante, una comunione che ha il gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po’ il cuore e assaporarsi l’anima a fior di labbra.”


Noah e Allie. Una storia d’amore senza fine quella dei protagonisti di “Le pagine della nostra vita” di Nicholas Sparks. E' senza dubbio uno dei romanzi più romantici del nostro tempo. Una storia che fa commuovere dall’inizio alla fine e che descrive un amore forte, intenso, in grado di superare ogni ostacolo, anche quando si è scoraggiati e questo sembra insormontabile.

“Si perdevano solo per trovarsi. Si lasciavano per riabbracciarsi. Si odiavano per amarsi. Erano strani quei due. Tanto da farmi credere che il vero amore esiste”.


Amore e Psiche. E’ una delle storie d’amore più belle mai raccontate quella tra il dio greco dell’Amore, Eros, e Psiche (una donna mortale). I due lottano per difendere il loro amore e superano numerose difficili prove. La storia si conclude con la nascita della loro figlia Voluttà ed ha un forte significato simbolico: l’amore e l’anima che unendosi danno luogo alla passione e al piacere.


“Perché forte come la morte è l’Amore, tenace come gli inferi la passione!” 

Nessun commento:

Posta un commento